Linee guida
ristorazione tipica con servizio al tavolo
Utente
BAMBINI E PERSONE DI BASSA STATURA
Possibili necessità |
---|
Raggiungere la struttura con facilità |
Entrare |
Fruire degli spazi di ristorazione |
Fruire dei servizi igienici |
Considerare la condizione specifica delle persone in caso di emergenza |
Possibili necessità
Raggiungere la struttura con facilità
Possibili attenzioni
Disporre di aree di parcheggio (auto e bici) e di accesso al contorno in sicurezza attraverso percorsi ben riconoscibili e ad esclusivo uso pedonale. Attenzione alla scelta delle pavimentazioni, alle sistemazioni del verde, alla dimensione dei passaggi per consentire la fruizione con il passeggino (> 150 cm) e al numero di gradini (non più di due consecutivi) meglio se raccordati con rampe di pendenza < 12%.
Creazione di percorsi ad andamento regolare e ben illuminati.
Possibili servizi
Valutazione di accessibilità dell’area, delle azioni che si potrebbero adottare, sviluppo di una adeguata comunicazione delle caratteristiche presenti.
Possibili necessità
Entrare
Possibili attenzioni
L’ingresso deve permettere l’impiego di un passeggino.
L’eventuale dislivello dev’essere superato possibilmente con l’inserimento di una rampa o un raccordo nel rispetto degli spazi di manovra, con pavimentazioni, illuminazione, arredi adeguati.
La porta, di dimensioni adeguate, dev’essere facilmente manovrabile (peso, maniglia, direzione, complanarità). Prevedere zerbini a scomparsa nella pavimentazione.
Il benvenuto è spesso collegato all’immagine esterna della struttura. Attenzione a renderla riconoscibile, illuminata, protetta dalle intemperie.
Possibili servizi
Progettazione di soluzioni che migliorano l’affordance, cioè l’attrattività di uno spazio anche perché risponde positivamente a bisogni percettivi e di orientamento che rispondono a livello neurologico e biologico. L’uso appropriato di forme e colori, la presenza di elementi di protezione, di un’adeguata illuminazione, di piante, di elementi di riconoscimento, aiuta a comunicare accoglienza e benessere.
Progettazione di una adeguata comunicazione delle caratteristiche presenti, comprensiva di foto e video degli spazi.
Formazione degli addetti per l’accoglienza e la comunicazione con le persone con disabilità.
Possibili necessità
Fruire degli spazi di ristorazione
Possibili attenzioni
Porre attenzione alle caratteristiche dei passaggi (dimensioni, andamenti, materiali, illuminazione, arredi, pavimenti, ecc.), in modo che possano essere utilizzati da tutti. È necessario che gli spazi tra i tavoli e i tavoli stessi permettano l’accostamento dei passeggini. Sono da preferirsi arredi mobili e flessibili evitando soluzioni rigide quali i tavoli con panche.
Prevedere in dotazione sedie di altezze adeguate, seggioloni, cuscini.
Prevedere menù adatti ai bambini e presentazione di piatti che facilitino l’assunzione del cibo (come la carne già tagliata ad esempio) e la dotazione di posate e stoviglie per bambini.
Possibili servizi
Predisposizione di verifiche o progetti di accessibilità incluse le soluzioni per arredi e ausili.
Sviluppo di una adeguata comunicazione delle caratteristiche presenti.
Possibili necessità
Fruire dei servizi igienici
Possibili attenzioni
I servizi igienici per il pubblico potrebbero essere opportunamente singoli o doppi ma egualmente accessibili. (Nelle strutture ricettive anglosassoni di recente realizzazione si trovano servizi igienici accessibili doppi ed entrambi dotati di fasciatoi).
La porta di accesso per ragioni di fruibilità e di sicurezza dev’essere scorrevole o ad apertura esterna.
Il servizio igienico dev’essere confortevole e gradevole, dotato di sgabello o lavandino ribassato, vasino, riduttore asse WC, fasciatoio e raccoglitore richiudibile di pannolini usati.
Controllare l’altezza degli specchi per consentirne l’uso da parte di tutti.
Essenziale è la corretta manutenzione e pulizia.
Possibili servizi
Predisposizione di verifiche o progetti di accessibilità incluse le soluzioni per arredi e ausili.
Sviluppo di una adeguata comunicazione delle caratteristiche presenti.
Possibili necessità
Considerare la condizione specifica delle persone in caso di emergenza
Possibili attenzioni
Considerare il corretto dimensionamento dei percorsi e il posizionamento delle uscite in modo tale da facilitare l’esodo in caso di emergenza, rispettando le opportune distanze tra i tavoli, mantenendo i percorsi principali privi di ingombri.
Possibili servizi
Sviluppo di soluzioni appropriate e/o di una adeguata comunicazione delle informazioni circa la sicurezza in condizioni di emergenza.